Una volta che tu e il tuo oculista avrete deciso di procedere con l'intervento di cataratta, sarà fissato un appuntamento pre-operatorio per discutere di quanto segue:
La tua anamnesi, i farmaci attuali ed eventuali condizioni pre-esistenti
Sii preparato a parlarne fornendo più dettagli possibili. Benché l'intervento di cataratta è generalmente veloce, è importante conoscere tutti i dettagli in anticipo al fine di eliminare qualsiasi rischio potenziale successivamente.
La procedura dell'intervento di cataratta
In preparazione all'intervento di cataratta, il medico ti spiegherà passo passo la procedura e quali sono le opzioni. In base a determinati fattori, potrebbe essere più adatto l'intervento manuale eseguito dal medico o l'intervento di cataratta laser-assistito. Riceverai inoltre una guida sulla terapia post-intervento, prepara dunque in anticipo le eventuali domande.
Quale è la lente IOL più adatta
Hai diverse opzioni quando si tratta di migliorare la visione tramite l'intervento. Prima di un intervento di cataratta, tu e il tuo medico parlerete del tuo stile di vita, dei tuoi obiettivi e di cosa è più importante per te quando si tratta della tua visione. Dopodiché, deciderete insieme quale lente è la più adatta.
Domande sull'intervento
Mentre ti prepari per la valutazione pre-operatoria per l'intervento di cataratta, ecco alcune domande che potresti buttar giù o stampare per portarle con te:
- Sarò sottoposto a chirurgia manuale o laser?
- Quali sono i vantaggi della chirurgia laser della cataratta?
- Come si svolge il processo?
- Quanto durerà la procedura dell'intervento di cataratta?
- Quali sono i rischi dell'intervento di cataratta?
- Dovrò prendere dei nuovi farmaci dopo l'intervento?
- Per quanto tempo dovrò assentarmi dal lavoro?
- Posso guidare dopo l'intervento di cataratta?
- Posso uscire quando c'è il sole?
- Quanto tempo ci vorrà dopo l'intervento per avere una visione migliore?
- Quali sono le cose che non posso fare?
- Cosa devo fare per assicurare un recupero senza problemi?
- Quali sono i differenti tipi di IOL?
- Qual è la più adatta a me?
- Per aiutare a scegliere la IOL più adatta, comunica al tuo medico le attività e gli hobby che ti interessano, quali lettura, attività in condizioni di scarsa illuminazione e attività a distanza ravvicinata o più particolari come il lavoro a maglia o il modellismo. Devi inoltre informare il tuo medico se lavori o usi il computer e qual è il tuo mezzo di lettura preferito.
Per conoscere come funziona la procedura chirurgica, clicca qui.
PP2018CT5322