Le cataratte fanno naturalmente parte del processo di invecchiamento della maggior parte delle persone. Infatti, il 90% delle persone svilupperà una cataratta intorno ai 65 anni, benché molte di loro potrebbero non manifestare i sintomi per mesi o perfino anni dopo che si è sviluppata.
Tuttavia, ci sono alcuni ulteriori fattori di rischio della cataratta che possono causarne lo sviluppo più velocemente o in età più giovane:
Formazione della cataratta
Dietro all'iride e alla pupilla, c'è un cristallino che funziona un po' come l'obiettivo di una macchina fotografica. Non solo aiuta a focalizzare la luce che penetra negli occhi aiutando a produrre immagini chiare e nitide sulla retina, ma serve anche a regolare la messa a fuoco dell'occhio così che possa vedere da vicino e da lontano. Questo cristallino è costituito da una proteina, e invecchiando una parte di questa proteina inizierà ad aggregarsi e a creare una macchia opacizzata sul cristallino dell'occhio. La sfocatura, l'opacizzazione e l'effetto sbiadito che ne risultano sono ciò che viene considerato una cataratta.
Cristallino sano
Cristallino opacizzato
All'inizio la cataratta è piccola, via via che si sviluppa l'opacizzazione diventa più spessa e va a coprire un'area sempre più ampia del cristallino. Questo impedisce alla luce di raggiungere la retina e, come risultato, la visione diventerà sfocata, opacizzata e sbiadita.
È possibile avere le cataratte in entrambi gli occhi?
Solitamente le cataratte si sviluppano in entrambi gli occhi, ma una può essere peggiore dell'altra. Questo causerà una differenza di visione in ciascun occhio.