Salta al contenuto principale

Dopo l'intervento di cataratta, il medico collocherà una benda oculare o una protezione sull'occhio, e dovrai attendere circa mezz'ora in un'area post-operatoria. Subito dopo l'intervento non potrai guidare, organizzati quindi in modo che qualcuno possa riportarti a casa una volta che il medico ti avrà dimesso.

Come mi sentirò dopo l'intervento di cataratta?

Per molti pazienti, la differenza in termini di visione dopo l'intervento di cataratta è piacevolmente sorprendente. Elenchiamo sotto alcuni altri sintomi che potresti notare immediatamente:

  • Puoi sentirti stordito o un po' “fuori” a causa dell'anestesia, ma dovrebbe durare poco tempo.
  • Puoi avvertire sensibilità alla luce e una leggera sensazione di prurito per alcuni giorni dopo l'intervento.
  • Puoi notare abbagliamento o aloni attorno alle luci intense di notte. È normale e scomparirà.

Un giorno o due dopo l'intervento di cataratta, il medico vorrà vederti per assicurarsi che non siano presenti infezioni e che ti stai riprendendo bene.

Quanto tempo occorre per riprendersi dall'intervento di cataratta?

Dopo l'intervento di cataratta, solitamente puoi tornare alle tue attività quotidiane a basso impatto, ad eccezione della guida, dopo 24 ore. Il tuo oculista ti comunicherà eventuali altre restrizioni dopo l'intervento di cataratta e anche quando potrai riprendere a guidare, ma potrai riprendere l'attività fisica dopo circa una settimana. Se non sei sicuro di quali attività siano consentite dopo l'intervento, contatta il tuo medico. Dopo circa un mese, il recupero post-intervento di cataratta deve essere praticamente completo e, previa approvazione del tuo medico, potrai presto tornare alle tue attività preferite, incluso guidare, giocare a golf, fare jogging, giardinaggio, leggere e viaggiare.

section04_03-1.jpg

Coppia in decappottabile rossa