Usi il cristallino del tuo occhio dal momento in cui ti svegli a quando vai a dormire, e su molteplici distanze, per attività quali guidare, leggere, giocare a golf, fare giardinaggio e guardare i nipoti mentre giocano.
Poiché all'inizio le cataratte sono piccole e si formano lentamente, potresti non notare alcun impatto sulla visione. Successivamente, diventando più grande e opacizzando una parte maggiore del cristallino, la cataratta distorcerà la luce che passa attraverso il cristallino, causando sintomi più evidenti.
Senza cataratte
Con le cataratte
Immagini a solo scopo illustrativo. I risultati reali possono variare.
Sintomi delle cataratte da tenere sotto controllo:
- Visione offuscata, sfocata o opacizzata, come se guardassi attraverso una finestra sporca o macchiata, e ti ritrovi a strizzare gli occhi o sbattere le palpebre più spesso per mettere meglio a fuoco
- Maggiore sensibilità alla luce e all’abbagliamento quali quelli dei fanali della auto in senso opposto
- Vedere “aloni” attorno alle luci, come lampade, fanali e l'abbagliamento del sole
- È necessaria una luce più intensa per le attività all'interno, come la lettura
- Effetto sbiadito o ingiallimento dei colori, rendendo difficile differenziare tra i colori della stessa famiglia, come il blu e il viola
- I colori non appaiono intensi come prima o diventano giallastri
- Visione sdoppiata in un unico occhio
- Pellicola biancastra o grigia sull'occhio quando guardi nello specchio
- Prescrizioni di occhiali o lenti a contatto modificate frequentemente
Che cosa succede se ho le cataratte?
section01_03-3.jpg
Attualmente, all'incirca 24,4 milioni di americani sono affetti da cataratte, dunque non sei solo.1 Se la tua cataratta è allo stadio iniziale, potrebbe non essere necessario correggerla immediatamente, e la prescrizione di un nuovo occhiale potrebbe essere di aiuto. Tuttavia, prima o poi tutte le cataratte dovranno essere delicatamente rimosse tramite un intervento e sostituite da un cristallino artificiale piccolo, morbido e trasparente chiamato IOL (lente intraoculare). Di certo, questa è una delle procedure ambulatoriali più comuni.
Quando devo contattare il mio medico?
Se hai più di 40 anni e avverti alcuni di questi sintomi della cataratta, prendi un appuntamento con il tuo oftalmologo per un controllo degli occhi.
1American Academy of Ophthalmology. Eye health statistics at a glance. Updated April 2011.
http://www.aao.org/newsroom/upload/Eye-Health-Statistics-April-2011.pdf. Accessed June 13, 2013.